Maurizio Pietrantonio

Gli studi e la carriera di Maurizio Pietrantonio si sono sviluppati nel segno della musica, che ha vissuto nel suo aspetto artistico e soprattutto manageriale.

Ha studiato violino al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli con i maestri Aldo Pavanelli e Riccardo Brengola ed ha intrapreso l’attività didattica nel 1980 presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto vari incarichi tra cui quelli di fondatore e direttore artistico degli “Incontri Musicali di Scanno”, di direttore artistico del Festival “Estate Musicale Sorrentina”, di direttore artistico del Concorso Pianistico Internazionale “Paolo Denza”, di consigliere d’amministrazione della Fondazione Teatro San Carlo di Napoli e di Sovrintendente della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari.

Dal 2013 è docente di violino al Conservatorio “San Pietro a Majella” dove, nelle precedenti edizioni del Master in Management e Comunicazione delle Imprese Culturali, ha tenuto i corsi di Progettazione ed organizzazione di eventi musicali e di Economia e gestione dello Spettacolo.

Ha conseguito presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna la laurea magistrale in Discipline della Musica, con una tesi interdisciplinare in Organizzazione e gestione delle attività di spettacolo.

Attualmente è Direttore Generale della Fondazione Ravello.

CONDIVIDI
Articolo precedenteAnna Cepollaro
Prossimo articoloStefano Valanzuolo