Anna Cepollaro

383 views

Anna Cepollaro si è diplomata in Pianoforte al Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino e si è laureata in Etnomusicologia, con il prof. Roberto Leydi, presso l’Università degli Studi di Bologna (DAMS), collaborando poi in qualità di assistente, cultore della materia e membro delle commissioni giudicatrici d’esame per la cattedra di Etnomusicologia e conducendo cicli di seminari nell’ambito del corso di Forme della poesia per musica.

Critico musicale del quotidiano «la Repubblica» e conduttrice e inviata di Rai Radio Tre, è stata responsabile dell’Ufficio Edizioni del Teatro dell’Opera di Roma.

Oltre alla pubblicazione di volumi di argomento musicale, redige saggi per riviste specializzate, teatri lirici e festival musicali e tiene conferenze e seminari in Conservatori e Università.

È commissario esterno nelle sessioni d’esame di pianoforte e nelle giurie di concorsi internazionali di musica da camera (sezione stampa).

È docente di Tecniche della Comunicazione e di Organizzazione, Diritto e Legislazione dello spettacolo presso i Conservatori (Napoli, Venezia, Trapani, Adria, ecc.).

Ha curato la revisione e collaborato alla messa in scena di vari lavori teatrali, tra cui Il marito disperato di Cimarosa per la regia di Paolo Rossi al Teatro San Carlo di Napoli e il Roman de Fauvel di Gervais du Bus andato in scena al Teatro Olimpico di Roma con David Riondino e laReverdie.