Stefano Valanzuolo

Stefano Valanzuolo, napoletano, svolge attività di giornalista dal 1983. È da oltre trent’anni critico musicale del quotidiano il Mattino. È autore e conduttore dei programmi radiofonici Radio3 Suite e WikiMusic. Collabora con Alias – il Manifesto, Sistema Musica, Amadeus e, come curatore di note di sala, con molte delle principali istituzioni musicali italiane.

Ha scritto numerosi testi teatrali, interpretati da artisti importanti (Gerini, Papaleo, P. Servillo, M. Riondino, Pirrotta, Livermore, Haber, I. Forte, G. Esposito) e programmati in contesti prestigiosi: Teatro alla Scala, Teatro di San Carlo, Biennale Teatro di Venezia, Ravenna Festival, Napoli Teatro Festival Italia, Festival Pergolesi di Jesi, Teatro Coccia di Novara, Emilia Romagna Festival. È autore del libretto dell’opera “Il labbro della Lady” e del melologo “Il convitato delle ultime feste”, entrambi di Carlo Galante. Ha firmato soggetto e drammaturgia della prima opera smart working italiana, “Alienati”, prodotta dal Teatro Coccia di Novara.

Dal 2008 al 2015 è stato Direttore generale e artistico del Ravello Festival. Nel 2016 è stato Direttore artistico dell’Arena Flegrea, Napoli. Dal 2005 dirige il festival MozArt Box (palazzo reale di Portici), oltre a curare altre iniziative e rassegne musicali.

Insegna “Organizzazione e progettazione dello spettacolo musicale” e “Tecniche di Comunicazione” al Conservatorio di Benevento.