A.A. 2020/2021

Coordinatore M° Eugenio Ottieri

Il Master annuale di primo livello in Management e Comunicazione delle Imprese Culturali del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli ha l’obiettivo di formare i futuri manager e comunicatori delle varie istituzioni e realtà presenti sul territorio campano e nazionale, offrendo un percorso completo ed innovativo in grado di trasmettere competenze ed esperienze utili per operare nel settore dell’organizzazione e nella gestione, promozione delle performing arts e delle attività culturali che interessano enti pubblici e privati.

Il master prevede un totale di 1500 ore di lavoro tra gennaio e luglio 2021 così ripartite:

  • 380 ore di lezione frontale (in presenza e/o online) |
  • 720 ore di studio individuale |
  • 400 ore di stage presso prestigiose istituzioni convenzionate |

Il Master si svolgerà con un numero chiuso di iscritti per assicurare la massima qualità della formazione didattica, svolta sia presso la sede del Conservatorio San Pietro a Majella che on-line, attraverso la piattaforma web dedicata.

Le attività didattiche, organizzate in moduli, sono suddivise in crediti, per un totale di 60 CFA (crediti formativi accademici). (I crediti conseguiti possono essere valutati, in parte o in toto, per il proseguimento degli studi in una laurea di II livello in settori affini).

Alla conclusione di ciascun modulo delle aree di insegnamento:

  • verifica scritta (produzione di un elaborato).

Alla conclusione degli stage:

  • approvazione da parte del tutor accademico e del tutor dell’istituzione ospitante.

Per la prova finale:

  • produzione di una tesi il cui argomento di norma sarà in relazione agli stage effettuati.

Ai fini del conseguimento del titolo è obbligatoria la frequenza al 70% delle lezioni e il superamento di prove scritte e/o orali stabilite dalla direzione del Master.

Musei

Il master è rivolto a studenti provenienti dai corsi di laurea triennali e magistrali inerenti l’ambito culturale, gestionale e comunicativo e a manager e professionisti del settore culturale interessati ad approfondire le proprie competenze ed acquisirne di nuove.

 Diploma Accademico
rilasciato dalle Istituzioni AFAM: Conservatori di Musica; Istituti Musicali Pareggiati; Accademie di Belle Arti; Accademia Nazionale di Arte Drammatica; Accademia Nazionale di Danza | Diploma vecchio ordinamento purchè congiunto a Diploma di Scuola Secondaria di II grado

Laurea
Beni culturali e lauree della classe Scienze dei beni culturali / DAMS e lauree della classe Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda / Economia e lauree della classe: Scienze dell’economia e della gestione aziendale / Giurisprudenza e lauree delle classi: Scienze dei servizi giuridici, Scienze giuridiche / Lauree della classe Scienze della mediazione linguistica / Lettere e lauree della classe Lettere / Lingue straniere e lauree della classe Lingue e culture moderne / Scienze della comunicazione e lauree della classe Scienze della comunicazione / Scienze del turismo e lauree della classe Scienze del turismo.

 Modalità di ammissione
Valutazione del curriculum e colloquio motivazionale

Il Master intende formare figure gestionali ed organizzative negli ambiti delle performing arts e dei diversi comparti culturali, dalla realizzazione di eventi all’editoria musicale, con una piena padronanza dei nuovi strumenti innovativi relativi al marketing e alla comunicazione.

Inserimento nel team direttivo di teatri, associazioni ed imprese culturali e creative (segreterie e direzioni artistiche, direzioni organizzative e di produzione, uffici stampa).Possibilità di operare come consulenti presso agenzie artistiche, aziende territoriali, enti pubblici e privati che si occupano di eventi; inserimento in uffici stampa presso musei, enti pubblici e privati che si occupino di promuovere e divulgare la fruizione di prodotti artistici.

Il Master si sviluppa in vari ambiti di ricerca e applicazione. Gli studenti saranno introdotti agli elementi fondamentali del marketing e della comunicazione nel campo dell’arte e della cultura e agli strumenti per l’analisi dei processi di interazione tra istituzioni culturali e mercati di riferimento. Verranno quindi presentati e studiati:

  • i metodi di promozione, comunicazione e valorizzazione di beni e patrimoni artistici e culturali, materiali e immateriali;
  • le tecniche di commercializzazione degli eventi e dell’offerta artistico-culturale, approfondendo le strategie di gestione delle relazioni pubbliche e di rapporto con i principali media;
  • le tecniche di project management atte a definire azioni e progetti innovativi nel marketing culturale, individuando le migliori modalità e tecniche di progettazione, organizzazione e gestione di eventi artistici;
  • le modalità di valorizzazione delle risorse umane all’interno delle organizzazioni artistiche e culturali, mettendo a fuoco le relazioni interne all’azienda e le possibilità collegate al team working;
  • le caratteristiche dei processi produzione di teatri, festival, enti concertistici, eventi e manifestazioni promozionali di beni ed attività culturali;
  • le modalità operative di un ufficio stampa nel settore delle Imprese Culturali.

Il master prevede un approccio innovativo: il momento dello stage non sarà a conclusione delle lezioni ma affiancherà i corsi per tutta la durata del Master, permettendo agli studenti di entrare fin da subito negli aspetti più pratici degli argomenti trattati.

Durante lo svolgimento delle lezioni sono quindi previste una serie di stage per un congruo numero di ore presso istituzioni culturali selezionate dalla direzione del corso allo scopo di applicare contestualmente in ambiti professionali le competenze acquisite durante le fasi d’aula.

Vai alla presentazione delle principali istituzioni ospitanti gli stage

I corsi saranno tenuti da professionisti del settore con esperienze maturate in ambito nazionale ed internazionale: musicisti, manager dell’industria culturale, direttori artistici, giornalisti, esperti di comunicazione.

Presentazione docenti

Dal momento di pubblicazione del presente avviso è necessario ed opportuno per tutti gli interessati alla frequenza del Master inviare alla mail del Master un curriculum vitae aggiornato.

Si indicheranno prossimamente tramite pubblicazione sul sito web del Conservatorio le modalità con cui effettuare la richiesta di ammissione e – in caso di idoneità – l’iscrizione.

L’iscrizione potrà essere perfezionata – dopo i colloqui di ammissione e la successiva pubblicazione della graduatoria di ammissione – tramite la compilazione di un form online nei termini previsti dal relativo avviso.

La quota di iscrizione al Master è di € 1.500,00 (ripartita in 2 rate : 40% pari a €600,00 al momento dell’iscrizione e il 60% pari a €900,00 entro e non oltre il 31/03/21)

Opportunità:

La Regione Campania ha attivato bandi per la concessioni di voucher per la frequenza di percorsi formativi in cui rientra anche il presente Master. Tutte le info e le scadenze su www.regione.campania.it

Domande frequenti FAQ

Crediti formativi

Come sono ripartiti i crediti formativi e quando conseguiti come possono essere valutati?

Le attività didattiche, organizzate in moduli, sono suddivise in crediti, per un totale di 60 CFA (crediti formativi accademici). I crediti conseguiti possono essere valutati, in parte o in toto, per il proseguimento degli studi in una laurea di II livello in settori affini.

Insegnamenti ESAMI CFA ORE
Area delle discipline economiche e gestionali 2E + 1 id. 14 140
Area delle discipline giuridiche per lo spettacolo 1E + 1 id. 4 40
Area delle discipline comunicazione e marketing 1E + 3 id 11 110
Area delle discipline artistiche e musicali 3 id. 7 75
Area linguistica Inglese professionale 1 id. 2 15

Dei restanti 22 CFA, 6 saranno finalizzati all’elaborazione di una prova finale e 16 saranno realizzati come stage presso le istituzioni convenzionate.

Iscrizioni

Qual’è la modalità di iscrizione?

Gli interessati possono fornire i loro dati tramite il form “Richiesta Info” in questa pagina ed inviare il proprio curriculum in formato europeo al seguente indirizzo:
mastermanagement@sanpietroamajella.cloud

L’iscrizione potrà essere perfezionata – dopo i colloqui di ammissione e la successiva pubblicazione della graduatoria di ammissione – tramite la compilazione di un form online nei termini previsti dal relativo avviso.

Si indicheranno prossimamente tramite pubblicazione sul sito web del Conservatorio le modalità con cui effettuare la richiesta di ammissione e – in caso di idoneità – l’iscrizione.

Obblighi di frequenza

La frequenza alle attività didattiche ( in presenza o online ) è obbligatoria per il 70% delle ore.

_DSC6196

Richiesta info

Per ulteriori informazioni compila il form sottostante o invia una mail a:
mastermanagement@sanpietroamajella.cloud