Riapertura Ammissioni I e II livello e disponibilità posti.

27 views

Corsi accademici di I, II livello.

Clicca qui per i posti di I livello e qui per i posti di II livello

Per l’anno accademico 2022/2023 è possibile presentare nuovamente ed esclusivamente online dal 21 settembre 2022 al 03 ottobre 2022 la domanda per sostenere l’esame di ammissione

 

CORSI ACCADEMICI DI I LIVELLO (Triennio):

 

Arpa – Basso Elettrico – Canto Rinascimentale Barocco –  Clavicembalo e tastiere storiche –  Corno – Fagotto – Fisarmonica –  Flauto dolce –  Mandolino – Oboe – Organo – Tromba –  Viola.

 

Prove di ammissione ai corsi di I livello

L’esame di ammissione ai corsi di Diploma Accademico di I livello si articola nella seguente prova:

  1. Prova nella materia principale (caratterizzante) secondo il programma d’esame I livello di cui alle tabelle A e B del D.M. 382 del 03/11/2018 e le integrazioni di cui ai successivi punti 3), 4), 5).

 

Gli allievi risultati idonei ed aventi diritto all’iscrizione al I livello sono soggetti alle seguenti verifiche di competenze per l’attribuzione di eventuali debiti formativi:

 

  1. Verifica di Pratica pianistica per gli studenti di fisarmonica, strumenti a fiato e strumenti ad arco, strumenti a corda (tranne mandolino), cantanti secondo il programma di esame verifica di Pratica pianistica;

 

 

Agli allievi risultati idonei ed aventi diritto all’iscrizione al I livello, se in possesso della licenza triennale di Teoria e solfeggio del previgente ordinamento, purché rilasciata da Conservatori o IMP L.R., verranno iscritti ai corsi relativi al settore disciplinare COTP/06 (Teoria ritmica e percezione musicale). Gli idonei non in possesso del requisito dovranno frequentare, prima dell’accesso ai predetti corsi, un percorso di GRAMMATICA DELLA MUSICA.

 

TITOLI DI ACCESSO:

Diploma di istruzione secondaria di secondo grado; se al momento della presentazione della domanda di ammissione non si sia in possesso del titolo (la tolleranza è l’iscrizione al terzo anno delle scuole superiori), lo stesso deve essere conseguito prima del diploma finale.

 

CORSI ACCADEMICI DI II LIVELLO (Biennio):

Arpa – Basso Elettrico –  Corno – Didattica della Musica – Fisarmonica – Oboe – Organo –  Strumenti a Percussione – Tromba.

 

Prove di ammissione ai corsi di II livello

L’esame di ammissione ai corsi di Diploma Accademico di II livello si articola nella seguente prova

TITOLI DI ACCESSO:

 

  • Diploma accademico di primo livello o titolo equivalente o Diploma di Conservatorio del previgente ordinamento; se al momento della presentazione della domanda di ammissione non si sia in possesso del titolo, lo stesso deve essere conseguito entro e non oltre la sessione speciale (Marzo);
  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • Laurea di I livello o laurea di vecchio ordinamento.

 

La domanda di ammissione può essere presentata anche dagli studenti che intendono frequentare un’altra Università, programmando però il conseguimento di un massimo di 90 crediti annuali suddivisi tra le due istituzioni.

 

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA:

Attenzione leggere attentamente questo avviso: 

 

  1. Pagamento € 100.00, da effettuare fino al 3 ottobre 2022, attraverso modalità PAGOPA.

Per informazioni sul pagamento PAGO PA prendi visione della seguente guida.

  1. Ricevuta attestazione pagamento € 6,04 da versare sul c/c postale n. 1016 intestato a Agenzia delle Entrate;
  2. Copia del documento d’identità valido. Nel caso di minori, dovrà essere allegata la copia del documento di riconoscimento di un genitore.

 

Per conoscere i dettagli della procedura per inserimento della domanda di ammissione on line, fare riferimento alla guida Servizi Web Studenti – Ammissioni on line

 

AMMISSIONI STUDENTI EXTRA-UE

 

Gli studenti stranieri extra-UE che necessitano di visto di ingresso in Italia devono rivolgersi entro il 24 luglio all’Ambasciata o al Consolato italiano per avviare tutte le pratiche relative alla richiesta di ammissione.

Le informazioni aggiornate su queste procedure si trovano sul sito studiare-in-italia