Masterclass Internazionale di Sassofono del M. Otis Murphy

Il 29 30 e 31 marzo il Conservatorio di Napoli ospita la Masterclass Internazionale di sassofono del M. Otis Murpy. Termine ultimo per la presentazione delle domande 20 marzo 2023-
Per info clicca qui.
Per scaricare il modello di domanda clicca qui

Otis Murphy è professore di sassofono presso la Jacobs School of Music dell’Università dell’Indiana. Ha iniziato a insegnare a soli 28 anni ed è il membro più giovane della storia dell’università.
Murphy vanta un’esperienza internazionale, essendosi esibito in più di 25 paesi in tutto il mondo, in importanti sedi come l’Auditorium Isaac Stern della Carnegie Hall, la Merkin Hall (New York City), la Casals Hall (Tokyo), il Palau de la Musica (Valencia) e il Muziekgebouw aan het Ij (Amsterdam).
E’ stato vincitore di numerosi premi, tra cui i premi al Concorso internazionale di sassofono Adolphe Sax in Belgio e il Concorso internazionale di sassofono Jean-Marie Londeix in Francia.
Tra tante collaborazioni e quattro album da solista, le sue esibizioni e incisioni hanno sempre ricevuto il plauso della critica. La sua recente esecuzione del Quintetto per sassofono contralto e quartetto d’archi di Ellen Taafe Zwilich con il rinomato Pacifica Quartet ha raccolto recensioni entusiastiche in tutto il mondo. L’album Contemporary Voices dei Pacifica, in cui suona Murphy, ha vinto il Grammy Award 2020 per la migliore performance di musica da camera/piccolo ensemble.

Oltre che all’Università dell’Indiana Murphy ha insegnato e tenuto masterclass in scuole di musica in tutto il mondo, come il Conservatorio di Parigi, il Conservatorio di Amsterdam, l’Accademia di musica di Colonia, l’Accademia e il Festival internazionale di strumenti a fiato di Hamamatsu, il Royal College of Music di Londra e molte altre.
I suoi studenti hanno ricevuto riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali e sono membri di importanti bande e orchestre.