Per l\u2019archivio del Conservatorio San Pietro a Majella il riordinamento ha tenuto conto delle varie disposizioni \u00a0legislative e dei relativi regolamenti interni che hanno mutato l\u2019assetto amministrativo-istituzionale del conservatorio nell\u2019arco dell\u2019intero \u2018800 sino alla prima met\u00e0 del Novecento. La documentazione \u00e8 stata ricostruita con l\u2019intento di rispettare l\u2019integrit\u00e0 e la continuit\u00e0 delle serie collocandole nel contesto in cui furono prodotte. l\u2019archivio \u00e8 stato articolato in tre parti: la prima \u00e8 costituita dai documenti prodotti dal conservatorio nel periodo preunitario (1807\u20131860); la seconda conserva la documentazione del periodo postunitario dal 1861 al 1889; la terza e ultima la documentazione, e i subfondi Archivio Amministrativo e Archivio Didattico, prodotta dal 1890 \u2013 anno dello Statuto approvato con Regio Decreto del 30 marzo 1890 n. 7243 e adottato dall\u2019anno scolastico 1890-91, con cui l\u2019istituto viene intitolato Regio Conservatorio di Musica di Napoli \u2013 al 1970 (cesura istituzionale dettata dalla legislazione archivistica che prevede, come \u00e8 noto, una sezione separata d’archivio costituita dalle pratiche esaurite da oltre un quarantennio). Allo stato attuale \u00e8 in via di conclusione il riordinamento della documentazione del periodo preunitario, che \u00e8 stata articolata in 9 serie, Amministrazione dei beni degli antichi conservatori, Amministrazione del Conservatorio, Personale, Patrimonio, Contabilit\u00e0, Alunni e convittori, Contenzioso, Archivio Musicale \u2013 Biblioteca, Ministeriali. La documentazione dal 1861 al 1970 \u00a0\u00e8 stata parzialmente schedata, mentre sono stati riordinati i subfondi novecenteschi Archivio Amministrativo e Archivio didattico. Il primo conserva la documentazione prodotta dagli uffici amministrativi, cos\u00ec come indicato dal commissario ministeriale Salvagnini nel 1914, raccolta in cassette e ordinata con un titolario di classificazione alfanumerico, proprio dell\u2019Istituto, composto da 22 titoli: Titolo I Presidente, Consiglio di Amministrazione, Statuto; Titolo 2 Vigilanza; Titolo 3 Manifestazione d\u2019arte e di scuola; Titolo 4 Scuola; Titolo 5 Biblioteca; Titolo 6 Museo \u2013 Chiesa San Pietro a Majella Arredi Sacri \u2013 Pinacoteca \u2013 Celebrazioni Martucciane; Titolo 7 Canto corale; Titolo 8 Premi; Titolo 9 Personale; Titolo 10 Concorsi; Titolo 11 Convitto; Titolo 12 Propriet\u00e0 Immobiliare (edificio del Conservatorio); Titolo 13 Propriet\u00e0 immobiliari (Propriet\u00e0 Urbane); Titolo 14 Propriet\u00e0 immobiliare. Vendite ed espropri; Titolo 15 Propriet\u00e0 mobiliare; Titolo 16 Uffici; Titolo 17 Contabilit\u00e0; Titolo 18 Consulenza legale, Titolo 19 Servizio tecnico; Titolo 20 Pratiche varie; Titolo Sezione Reggio Calabria; Titolo Agimus. I limiti cronologici della documentazione in esso compresa vanno dal 1890 al 2000 circa.<\/div>\n
Il subfondo Archivio didattico conserva documentazione relativa agli anni dal 1890 al 1980 circa. L\u2019intervento di schedatura ha interessato tutta la documentazione, mentre il riordinamento, attraverso lo studio e la comparazione degli statuti e dei regolamenti interni del conservatorio e della legislazione nazionale in materia di istruzione artistico-musicale, \u00e8 stata effettuato per la documentazione prodotta al 1945. Il subfondo \u00e8 stata articolato in 10 serie: Deliberazioni (composta da un unico registro che conserva le deliberazioni, poi ordinanze, adottate dai direttori negli anni scolastici dal 1925 al 1940; Pratiche alunni (suddivisa in sottoserie: Alunni interni, Privatisti, Sezione staccata Salerno, Sezione staccata Martuscelli, sezione staccata Reggio Calabria e infine sottoserie Vecchio programma, contenente le pratiche degli alunni che terminarono gli studi negli anni Trenta con i programmi precedenti a quelli approvati dal Regio Decreto \u00a011 dicembre 1930 n. 1945); Registri degli alunni, poi Registri matricole istituiti sotto la direzione del Direttore Francesco Cilea dall\u2019anno scolastico 1915 -1916; Registri degli esami e delle ammissioni; Partiture, serie di registri di particolare interesse, anche questa voluta dal Cilea \u00a0a partire dell\u2019anno scolastico 1913-1914, per la registrazione dei corsi principali, dei corsi complementari e dei corsi di Lettere maschili e femminili, delle diverse classi di insegnamento, dei nominativi dei professori, degli alunni e dei relativi voti di profitto; Registri dei Professori; Contabilit\u00e0; \u00a0Domande di ammissione per canto corale, corso di avviamento al teatro lirico per cantanti, corso per danza classica; Attestati e diplomi; Fascicoli medie disciplinari.<\/div>\n
<\/p>\n
A cura di Tommasina Boccia<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
Obiettivo fondamentale degli interventi archivistici iniziati nel 2000 \u00e8 stata la ricostruzione di un\u2019architettura del passato, fatta di memoria, testimonianze e \u00a0fonti primarie, indispensabile per fare emergere la trama minuta delle relazioni, delle iniziative, delle scelte programmatiche che hanno consentito la nascita e lo sviluppo a Napoli di una scuola musicale di respiro europeo e […]<\/p>\n","protected":false},"author":3,"featured_media":0,"parent":0,"menu_order":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","template":"","meta":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.sanpietroamajella.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/1148"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.sanpietroamajella.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.sanpietroamajella.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/page"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.sanpietroamajella.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/3"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.sanpietroamajella.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=1148"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.sanpietroamajella.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/1148\/revisions"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.sanpietroamajella.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=1148"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}