Orientamento attivo nella transizione scuola-università ai sensi dei decreti 934/2022 e 762/2024

L’offerta formativa propone una serie di incontri, per un totale di n. 15 ore per ciascun studente come da normativa, anche all’interno del San Pietro a Majella e dedicati a tutti gli studenti (dal primo al quinto anno) iscritti alla Scuola Secondaria di secondo grado.
Per favorire l’orientamento, stimolando maggior chiarezza nella scelta degli indirizzi da intraprendere o proseguire, siano essi musicali o non, i moduli presentati hanno carattere trasversale, interdisciplinare e multi-ambito.
Gli argomenti proposti, nella loro interdisciplinarità, hanno la funzione di stimolare i ragazzi nella conoscenza della tipologia di insegnamento all’interno del contesto della formazione superiore, di orientarli verso la metodologia di apprendimento del metodo scientifico, inducendoli a sviluppare: autovalutazione, verifica e consolidamento delle conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studi di interesse.
Nei moduli proposti, sia in forma di laboratorio che in forma teorico-analitica è esposta la multidisciplinarità curriculare che caratterizza l’insegnamento della musica in Conservatorio.

info
maurizio.maggiore@sanpietroamajella.cloud