• Stampa pagina
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard
Scuola

Conservatorio di Musica San Pietro a Majella

Via San Pietro a Majella, 35 - 80138 (Napoli) - Italia - info@sanpietroamajella.it
Telefono: (+39) 081.544.92.55 - Fax: (+39) 081.445.740

Ricerca

Biblioteca

Visualizza i documenti allegati

Da Napoli all’Europa: il patrimonio musicale della Biblioteca e dell’Archivio storico del Conservatorio

 

Il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli ha ereditato il patrimonio culturale e musicale di una città che per secoli è stata la culla della produzione musicale europea e metà di musicisti e viaggiatori da ogni parte del mondo. La scuola musicale napoletana, con i suoi 4 antichi conservatori confluiti nell’attuale istituzione musicale, ha attratto artisti e compositori che a Napoli venivano per specializzarsi nell’arte della musica ritornando nei luoghi d’origine arricchiti di un bagaglio tecnico unico e valido universalmente come il più alto titolo professionale. 


L’evento prevede l’apertura straordinaria delle sale della Biblioteca storica e dell’Archivio del Conservatorio ove sono custoditi i manoscritti musicali più importanti –solitamente riservati agli specialisti – insieme a rari e preziosi strumenti musicali che saranno eccezionalmente esposti. I visitatori saranno accolti da personale specializzato e, camminando per le sale, ripercorreranno la storia della musica e la storia dell’arte napoletana, nostro immenso patrimonio culturale.

 

Gli autografi di Alessandro e Domenico Scarlatti, di Pergolesi, Paisiello, Cimarosa, Rossini, Bellini, Donizetti, il Quartetto di Giuseppe Verdi, tanto per citarne solo alcuni; ed i manoscritti, spesso nell'inconfondibile stile di celebri copisti, le stampe rare di raffinata fattura; la raccolta di libretti: tutto questo - e tanto altro ancora - si presenta agli ochi di chi entra con noi nelle splendide sale della Biblioteca del Conservatorio di San Pietro a Majella, iniziando un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo attraverso alcuni fra i più affascinanti capitoli della storia della musica. Apertura al pubblico della biblioteca il lunedì ed il giovedì  dalle ore 9,30 alle ore 13,30 . La distribuzione dei libri è sospesa alle ore 13,00

Responsabile dott. Francesco Melisi.


Link correlati

Pagina collegata Azione
Galleria fotografica
Storia
Ricerche

File scaricabili

Tipo Descrizione Azione
pdf Chiusura estiva 2016 Biblioteca
pdf Regolamento Biblioteca rev 2
pdf Avviso chiusura biblioteca per festività natalizie
docx Giornate Europee del Patrimonio 2015: 20 settembre - Apertura straordinaria della Biblioteca dalle 16 alle 22
pdf Avviso di riapertura della Biblioteca

Percorso

Homepage  - Biblioteca

Menu di Navigazione



Trasparenza ed Accessibilità



Immagine sponsor

Immagine sponsor

Immagine sponsor

Immagine sponsor