Parliamo di Musica giovedì 17 gennaio ore 11 Sala Martucci: conferenza concerto sull’Opera per pianoforte di Umberto Giordano

346

Giovedì 17 gennaio alle ore 11 presso la Sala Martucci per la rassegna Parliamo di Musica, conferenza concerto sull’opera per pianoforte di Umberto Giordano.

Intervento storico musicologico della Prof.ssa Daniela Tortora su Umberto Giordano e il suo tempo; in seguito la pianista Daniela Giordano presenta il progetto discografico Giordano 2.0 ed esegue dal vivo musiche di Umberto Giordano.

Giordano 2.0 è il primo cd monografico sull’opera pianistica di Umberto Giordano e vuole proporre una “versione aggiornata” del musicista del Verismo italiano.

Noto ed apprezzato soprattutto come operista, si pensi ad Andrea Chénier e Fedora, presenti nelle stagioni liriche dei Teatri più prestigiosi; sono pochi, tuttavia, i conoscitori della sua produzione per pianoforte solo e Giordano 2.0 vuole lasciarne una traccia, permettendo a tutti di ascoltare ed apprezzare la semplice bellezza di quest’opera.

Si tratta di brani che esplorano le potenzialità espressive del pianoforte, dallo stile raffinato e salottiero, ognuno con la sua connotazione ed il suo potere suggestivo.

Le forme tradizionali, come il valzer, il minuetto e la gavotta vengono rivisitate con sonorità dolci ed eleganti, con cantabili di un lirismo intimo e ricercato, accanto a brani dal ritmo più vivace e brillante, pieni di quell’energia e quella spontaneità che contraddistingue il compositore verista.

Ad interpretare questi brani di straordinaria modernità è la pianista Daniela Giordano.

Daniela Giordano, pianista

www.danielagiordanopiano.com

Giordano 2.0 – official video

https://www.youtube.com/watch?v=1z-KWuOmbwY