Conservatorio di musica San Pietro a Majella
Cerca
   
  Nel sito Nel web Nel web  
|
|
|
 INFORMAZIONI   DIDATTICA   BIBLIOTECA   ARCHIVIO   MUSEO   LEGGI   LINKS   DOWNLOAD   AUDIO/VIDEO   MUSEO VIRTUALE 
Archivio storico Tutela e valorizzazione Consultazione Regesti
  Sei qui:   Home >   ARCHIVIO >   Tutela e valorizzazione
 

 
Tutela e valorizzazione

Il Conservatorio San Pietro a Majella, con la Sovrintendenza Archivistica per la Campania ha intrapreso, nei primi anni '90, una ricognizione delle fonti degli archivi presenti nel Conservatorio. Un primo approccio ha permesso di mettere in evidenza la documentazione afferente ai tre antichi Conservatori di Santa Maria di Loreto, di Santa Maria della Pietà dei Turchini e di Sant'Onofrio a Capuana, separandola, fisicamente e concettualmente, dal fondo librario della biblioteca del Conservatorio, consentendo di fare una prima catalogazione della documentazione stessa.
Nel mese di settembre 2000, nell'ambito del progetto complessivo per la ristrutturazione e la valorizzazione del patrimonio degli archivi, ha avuto inizio l'attività di riorganizzazione e di inventariazione della documentazione dell'intero Archivio Storico di San Pietro a Majella, sotto la sorveglianza della Sovrintendenza Archivistica per la Campania. La documentazione copre un periodo di circa cinque secoli (1526-1961) e ha una consistenza di circa 80 metri lineari. Numerose sono state le attività svolte per la salvaguardia del patrimonio: per iniziare, è stato realizzato un'analisi capillare sullo stato di conservazione dei documenti, evidenziando i danni ed intervenendo con le opportune opere di restauro e di rilegatura. In particolare, l'intero Archivio del Conservatorio di Sant'Onofrio a Capuana, è stato oggetto di interventi di conservazione. Durante il primo anno del progetto, è stato portato a compimento un vasto programma di catalogazione, di sistemazione e di inventariazione dei seguenti fondi: Archivio del Conservatorio di Santa Maria di Loreto, Archivio del Conservatorio di Santa Maria della Pietà dei Turchini, Archivio del Conservatorio di Sant'Onofrio a Capuana.
La valorizzazione dell'intero patrimonio ha visto coinvolto il Conservatorio San Pietro a Majella con la Sovrintendenza Archivistica per la Campania, nell'organizzazione di due giornate di studio. Nel mese di febbraio 2001, in occasione delle manifestazioni per la "Settimana della Cultura" è stata allestita nella Sala Scarlatti del Conservatorio la mostra documentale "Bella e perduta. Musica ritrovata e note di archivio per una capitale della cultura fra passato e futuro"; in data 6 dicembre 2001, presso la Sovrintendenza Archivistica per la Campania si è tenuta la giornata di studio dal titolo "Cinque secoli di Storia a San Pietro a Majella: dalla Storia materiale alla musica nei documenti dell'Archivio Storico del Conservatorio".
Sono inoltre in programma altre iniziative, alcune delle quali in collaborazione con l'Accademia Organistica Campania, come la mostra "il museo della musica" che sarà inaugurata il prossimo 13 aprile a Battipaglia.

 


 

 

INFORMAZIONI  DIDATTICA  BIBLIOTECA  ARCHIVIO  MUSEO  LEGGI  LINKS  DOWNLOAD  AUDIO/VIDEO  MUSEO VIRTUALE 
Eventi | Faq | News | Forum | Sondaggi | Mappa del sito | Bacheca |